Sostenibilità e tecnologia: Come gli eCommerce possono ridurre l’impatto ambientale

 Sostenibilità e tecnologia: Come gli eCommerce possono ridurre l’impatto ambientale

Indice: 

Introduzione

Ora più che mai la sostenibilità è una sfida che vede coinvolti tutti, dagli organi di governo fino alle responsabilità dei singoli cittadini. In tal senso il dovere morale di rispettare l’ambiente e preservarlo dai danni legati all’inquinamento, è entrata nelle logiche degli attuali modelli economici che, con l’ausilio delle nuove tecnologie e la crescente tendenza a rendere green il proprio business, si impegnano a ridurre l’impatto ambientale.

Sostenibilità economica e produzione di massa nell’era capitalistica, il cambio rotta

Dalla prima alla terza rivoluzione industriale, la tendenza a produrre più beni di consumo rispetto a quanti ne abbiamo realmente bisogno è stata la forza trainante dell’economia sino ad ora, ponendo al centro delle priorità esclusivamente i progressi economici e sociali, mettendo da parte la salute del pianeta.

Ma questa mentalità non può essere la stessa nei giorni nostri, per un semplice motivo: le catastrofi ambientali sono sono sempre più frequenti e il nostro Pianeta ci sta mandando un messaggio. 

In merito a ciò, un’ondata di proteste ha interessato molti Paesi nell’ultimo decennio, partendo dalla presa di posizione di Greta Thunberg e l’enorme seguito a livello mondiale, catturando l’attenzione di Governi e aziende che hanno iniziato a gestire i propri business optando per una soluzione di Green Economy, un modello di sviluppo sostenibile che tiene conto dell’impatto ambientale delle aziende, attraverso provvedimenti che prevedono, ad esempio, l’uso di energie rinnovabili, la riduzione dei consumi, il riciclaggio dei rifiuti.

Tre tip per rendere green il tuo eCommerce 

L’eCommerce, grazie alle nuove tecnologie e all’integrazione dei mezzi digitali nei punti vendita fisici, ha spinto sempre di più i consumatori ad acquistare online.

Ma cosa sappiamo del materiale utilizzato per il packaging e dei veicoli usati dai corrieri per le consegne? Le principali cause di inquinamento sono legate soprattutto a questi aspetti.

Pertanto, l’elemento chiave è trovare un modo per effettuare le consegne degli ordini eCommerce in modo più efficiente, riducendo l’impronta ambientale. Vediamo nel dettaglio come è possibile realizzare tutto ciò:

1. Offrire un’opzione di consegna ecologica, con veicoli elettrici.

Rinnovare la propria flotta aziendale con l’obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti, passando dall’impiego di veicoli a combustione a quelli completamente elettrici. I servizi di consegna con veicoli elettrici non sono solo sostenibili ma spesso eccellono anche in termini di convenienza ed efficienza. Garantendo una consegna che rispetti l’ambiente e le richieste del cliente.

2. Usare meno materiale d’imballaggio.

Molto spesso si usano enormi scatole per pochi e piccoli prodotti. Oltre al fatto che si tratta di uno spreco di plastica e cartone, questo metodo di imballaggio risulta inefficiente. Gli imballaggi troppo grandi occupano spazio utile nei furgoni per le consegne, riducendo il numero di pacchi trasportabili in un’unica corsa, effettuandone molte di più.

3. Scegliere materiale d’imballaggio riciclabile.

Come visto nel punto precedente usare meno materiale d’imballaggio e far sì che quel materiale sia riciclabile e pronto per il riutilizzo, è una scelta che tutte le aziende dovrebbero adottare. È quindi importante che i retailer si assicurino che l’imballaggio possa essere riutilizzato anche nel caso di restituzione dell’articolo comprato. Riducendo l’impiego di nuovo materiale e sprechi per il packaging dei prodotti.

C’è molto lavoro da fare per ridurre l’impatto ambientale dello shopping online, ma ragionando in modo critico sull’impiego dei materiali di imballaggio e sulle modalità di spedizione, i rivenditori possono contribuire in modo significativo alla costruzione di un sistema di acquisto sostenibile

Conclusione

Abbiamo notato come rivolgersi esclusivamente all’eCommerce per abbattere l’impatto ambientale, non basta, ma che anche nel mondo online, ci siano delle migliorie da implementare e delle accortezze a cui badare. 

Accortezze come quella di riconoscere il greenwashing. Una tecnica di comunicazione che maschera determinate decisioni aziendali in scelte green, dichiarando comportamenti a basso impatto ambientale accendendo i riflettori su azioni che in realtà non sono autentiche, ma promosse al solo scopo di mostrarsi più “sostenibili”. 

E’ importante quindi che le azioni intraprese siano coerenti con i valori del brand e che vengano poi effettivamente rispettate, evitando così un boomerang negativo, dovuto al suddetto fenomeno.