Caso Subito.it: l’eCommerce made in Italy che ha rivoluzionato il mercato dell’usato
Indice:
- Introduzione
- Cos’è Subito.it
- Opinione dei consumatori: cosa pensano gli utenti di Subito.it
- TuttoSubito e la partnership con PayPal: le novità che hanno cambiato il gioco
- Conclusione
Introduzione
La realtà degli eCommerce nel nostro Paese sembra essersi concretizzata recentemente, ma come dimostra il caso aziendale Subito.it questa parvenza non è affatto vera. In quanto l’eCommerce italiano nasce nel lontano 2007 in cui internet, social media e siti web sembravano essere un fenomeno lontano dai classici modelli di business dell’epoca.
Ciò però, non riguarda affatto Giuseppe Pasceri che, con il suo guizzo imprenditoriale ha fondato Subito.it, l’eCommerce che ha cambiato la storia di intendere e fare business in Italia e non solo, rivoluzionando modi d’acquisto e di vendita di consumatori e venditori.
Ma cos’è Subito.it e qual è stato il segreto di così tanto successo?
In questo articolo analizzeremo la storia di Subito.it, le opinioni dei consumatori, le nuove funzionalità introdotte e le partnership strategiche che lo hanno reso un punto di riferimento nel settore.
Cos’è Subito.it?
Subito.it è il marketplace più grande d’Italia dedicato alla vendita di prodotti usati, in cui domanda e offerta raggiungono un punto d’incontro, delineando così il principale motore di questo business. Con la sua piattaforma intuitiva e una vasta gamma di prodotti presenti, Subito.it ha conquistato la fiducia di milioni di utenti, diventando centrale per tutti coloro che desiderano vendere o acquistare oggetti di seconda mano, e non solo.
L’iscrizione base e la pubblicazione di annunci è gratuita per gli utenti “base”, ma il sito offre account “pro” a venditori specializzati in vari campi, come agenzie immobiliari (real estate) negozi online e offerte di lavoro, in modo da poter massimizzare la visibilità e le opzioni di vendita e di fruizione del servizio, offrendo quindi un’ampia gamma di prodotti e servizi.
A facilitare la crescita dell’eCommerce è senz’altro l’uso semplice e intuitivo della piattaforma online, che tra gli altri si distingue soprattutto per la sua immediatezza. Difatti, come suggerisce il nome, si può trovare subito il prodotto o servizio desiderato.
Opinione dei consumatori: cosa pensano gli utenti di Subito.it
Questo modello di business sfrutta il problema comune relativo alla difficoltà di trovare subito un punto in comune tra domanda e offerta. Giuseppe Pasceri studiando il mercato e intercettando questo fenomeno ha combinato temi, ora più che mai molto delicati, quali: sostenibilità e convenienza, legata soprattutto alla seconda vita offerta ai prodotti di seconda mano inseriti sull’eCommerce. Creando così un bisogno, sbarazzarsi di oggetti vecchi facendo qualche soldo.
Ma questa tendenza all’inizio non è stata positiva, in quanto farsi largo nei primi anni 2000 con un’idea innovativa e sicuramente rivoluzionaria, che scardinava le solite logiche del mercato italiano non è stato affatto semplice. Sono serviti anni per entrare nel mercato e cambiare i modi di agire del cliente.
L’attesa non è stata vana, in quanto nel tempo, i punti di forza di Subito.it hanno significato per milioni di utenti che ancora oggi si affidano al primo eCommerce italiano, un vero e proprio punto di riferimento, come si evince dai numerosi feedback ricevuti.
Le recensioni degli utenti sono state fondamentali per comprendere il successo dell’eCommerce, che ora può contare su una solida fanbase e di utenti fissi che si affidano completamente a Subito.it per qualsiasi servizio o esigenza d’acquisto.
TuttoSubito e la partnership con PayPal: le novità che hanno cambiato il gioco
Negli ultimi anni, Subito.it ha introdotto importanti novità, come il servizio TuttoSubito e la partnership con PayPal.
Tuttosubito è un servizio di Subito.it che semplifica la compravendita tra privati e consente di acquistare e vendere a distanza in maniera facile e sicura.
La partnership fra Subito e PayPal apre le porte ai pagamenti rateali. Fissando come obiettivo principale quello di offrire un’esperienza d’acquisto migliore e comoda attraverso i pagamenti rateali.
Grazie a queste novità, Subito.it conta oltre 13 milioni di utenti mensili, consolidando sempre più la sua posizione sul mercato rientrando nelle classifiche internazionali al fianco dei colossi come Amazon, Temu e Zalando.
Conclusione
Subito.it rappresenta un caso di successo nel panorama dell’eCommerce italiano. Grazie alla sua storia, alla fiducia degli utenti e alle continue innovazioni, si conferma come un punto di riferimento per chi cerca prodotti o annunci di qualsiasi tipo. Inoltre
L’introduzione di nuove funzionalità come TuttoSubito e la partnership con PayPal hanno aumentato la risonanza dell’eCommerce e incrementato le transazioni su PayPal del 46% Dimostrando così la volontà dell’azienda di evolversi e di rispondere alle esigenze di un mercato in continua trasformazione, confermandosi tra i primi business online a livello internazionale.